Studi di Psicologia e Psicoanalisi - ATELIER della MENTE

La Psicoanalisi mette in evidenza le Dimensioni umane, spinge gli uomini gli uni verso gli altri e, infine, realizza quell'autenticità che è la vera essenza dell'Individuo e della Comunità. 

Laddove la Psicoanalisi spaventa ancora qualcuno, questi non hanno certo paura di ciò che acquistano in terapia, quanto piuttosto di ciò che se ne va.

La Psicoanalisi è una scienza in continua espansione ed è pertanto vasta, profonda ed esatta. Indaga l'Individuo e la Società e come tale deve essere messa alla portata di tutti, in modo che ognuno vi attinga quello che può: secondo ciò che egli è, o desidera diventare.
 

Studi di Psicologia e Psicoanalisi - ATELIER DELLA MENTE


Indirizzo: Via Chiarello n.71 - 88068 Soverato (CZ) Indirizzo: Via Regina Elena n.117 - 88020 Palermiti (CZ)

P.IVA: 02534170697
RC Professionale: UnipolSai n.154397040

Cellulare: 3275630467

e.mail: giuful@live.it 

PEC: fulginiti@psypec.it   


Si RICEVE SU APPUNTAMENTO presso lo Studio "John Bowlby" di Soverato (CZ) via Chiarello n.71 e lo Studio "Sigmund Freud" di Palermiti (CZ) via Regina Elena n.117 

Se desideri ricevere informazioni specifiche compila il form che trovi sotto la voce "Contatti" del menù principale in tutte le sue parti. Una richiesta completa e precisa ci aiuterà a fornirti una risposta efficace. 

Domande frequenti

Si deve scegliere il proprio analista?

Si. L'Analisi è una collaborazione permanente e assolutamente sincera. Essa rappresenta una situazione unica nella vita. E' un lavoro durante il quale la libertà è e deve essere totale. Ne consegue che il paziente deve avere una fiducia massima nel proprio analista e al tempo stesso l'analista avrà fiducia nelle possibilità del proprio paziente. 

Un trattamento psicologico è lungo?

Tutto dipende dal tipo di richiesta di aiuto e quindi dal metodo impiegato dal professionista. Se si tratta di un metodo di superficie, in cui lo specialista dà consigli e direttive, il trattamento è assai breve. Naturalmente questo trattamento non investe che i sintomi. Ciò significa che il paziente si adatterà meglio alla vita ma la sua nevrosi resta praticamente intatta in profondità e rischia di produrre altri sintomi.
Un lavoro in profondità dura molto più tempo ma sarà sempre relato alle difese che l'organismo mette in atto per opporsi al cambiamento.

Si possono prendere importanti decisioni durante un'analisi?

In principio no e non avrebbe senso. L'Analisi è un processo e decidere di agire secondo per esempio il senso comune non cambierebbe certo le cose che sarenno destinate a fallire nel corso del tempo. La decisione deve essere presa dalla persona solo una volta emersa la personalità libera, solo a questo punto si sceglie con cognizione di causa. Sarà finalmente in piena coscienza e in modo razionale che l'Io deciderà sul da farsi e non più spinto da motivazioni false.

La Psicoanalisi mi può cambiare?

La Persona in seguito di un lavoro psicologico si ritrova così come avrebbe dovuto essere. Che significa questo, che la psicoanalisi ha lo scopo di mettere in evidenza tutto ciò che restava nascosto in fondo alla personalità, ciò che si era nascosto o camuffato.

Ma cos'è la Psicoanalisi?

L'Analisi è uno splendido viaggio. Analista e analizzando diventano presto compagni di viaggio. L'Analista non è nuovo nell'avventura, egli ne conosce già il percorso, le sue bellezze, le sue insidie, ha affrontato tempeste e momenti di calma e quiete e questo perché le ha affrontate prima egli stesso come paziente e analizzato da un suo Maestro che rimane al suo fianco anche dopo e ne sarà mentore e supervisore.
L'analizzato in principio ignora il suo vero cammino e questo perché per anni ha vagato su strade indefinite, dove tutto era nebbia, insidie, paure, illusioni, angoscia


La Psicoanalisi si rivolge esclusivamente ai malati?

Assolutamente fuori luogo e falso! La Psicoanalisi è la chirurgia della Psiche, è bisturi, ago e filo.
La credenza secondo la quale chi intraprende un'analisi è malato o nevrotico è falsa. In numero sempre maggiore si rivolgono a noi professionisti le persone che debbono occuparsi degli altri: professori, direttori, sacerdoti, studenti, infermieri, medici, vigili del fuoco, carabinieri ecc. 

L'Analisi serve ad accrescere la Personalità o, se vogliamo essere più tecnici anche se non sono affatto sinonimi, l'Analisi tende allo sviluppo della Psiche nella sua totalità. In tal senso la Psiche include la Personalità del soggetto, include ogni istanza psichica, include corpo e corporeità, include quindi il Sé ed è al tempo stesso materiale e Spirituale. E' materiale perchè si rivolge sia alle sofferenze psichiche che a quelle fisiche (si pensi agli stati angosciosi, ad alcuni sintomi ansiosi, alla più classica conversione ecc.) ma è anche Spirituale perché consente di ritrovare, in alcune soggetti, le fonti più profonde e spesso inaridite di energia, immagini, vitalità. Significa ritrovare nell'antro nascosto, nella cripta celata della propria cattedrale, quel tesoro che rendi ricchi e potenti innanzi al mondo esterno, quello che altro non cela che i nostri fantasmi arcaici e della prima infanzia, amori e odi, rabbia e dispiaceri vissuti e dimenticati, relegati in quello scrigno che se aperto consente di riscrivere e così rinarrare la nostra propria storia con occhi nuovi.

Ma allora chi è malato? E' malato colui che pensa in modo limitato e meschino. Tutti colori che sono irrigiditi, quelli che hanno bisogno di dominare gli altri o di essere dominati. E' malato CHIUNQUE resti bloccato nella propria esistenza, basta col credere che è malato solo chi ha le allucinazioni, quello è un livello diverso e più grave, ma almeno sono molto più interessanti di tutti coloro i quali si dichiarano (a se stessi, non certo a noi) "normali".

Buona giornata.

Partner Ufficiale - LEGALE LAVORO, DIRITTO DEL LAVORO CIVILE E PENALE



LEGALE LAVORO: CONSULENZE LEGALI DIRITTO DEL LAVORO CIVILE E PENALE

Legale Lavoro intende incontrare con efficacia e rapidità i bisogni di tutti coloro che quotidianamente o sporadicamente entrano in contatto con il diritto del lavoro, fornendo un ausilio di elevata qualità e specializzazione per aziende, professionisti del settore, avvocati e sindacati.


AVV. TF. COSENTINO

Via Matteotti, 76/A

30038 Spinea - Venezia

https://www.legalelavoro.online